Anima Tecnologica

Bedogna Imballaggi ricerca e investe nell'acquisto di tecnologie di produzione sempre all'avanguardia.

Ogni singola fase, dal taglio del semi-lavorato all'assemblaggio e trattamenti finali avviene a controllo numerico permettendo di ottenere un prodotto di alta precisione e qualità.

L'utilizzo di impianti automatizzati e tecnologie di ultima generazione consente di modulare la produzione con ridotti tempi di preavviso, garantendo una pronta risposta alle esigenze della clientela.

Il sistema informatico, tra i più innovativi ed integrati su base aziendale, è costituito di un mix delle più moderne tecnologie software e permette una gestione integrata dell'intero ciclo di vita del prodotto a partire dall'ordine cliente, al progetto CAD, alla pianificazione in produzione e infine alla consegna.

Dalla pratica aziendale della Bedogna Imballaggi è stato sviluppato e diffuso tra i propri fornitori un software che permette la gestione integrata dei processi produttivi, commerciali, approvvigionamenti e amministrativi. Si è poi dato avvio alla creazione della Bedogna Technology, azienda del gruppo Bedogna, che dal 2011 si occupa della progettazione e sviluppo di strumenti di gestione personalizzati in base alle necessità dei clienti.

L'apporto tecnologico, la passione per l'ambiente e l'obiettivo prioritario dell'efficienza in tutti gli aspetti aziendali hanno permesso di sviluppare negli anni un progetto di bilancio energetico attivo.


L'
installazione di un impianto fotovoltaico a tetto è stato il primo passo verso una gestione ottimale dei flussi energetici.

Secondo passaggio è stato quello dell'efficientamento aziendale, realizzato in seguito alla partecipazione al bando Trend della regione Lombardia. Trend (Tecnologia e innovazione per il Risparmio e l'efficienza ENergetica Diffusa) è un progetto rivolto alle piccole e medie imprese, finalizzato ad individuare, incentivare e sostenere interventi volti al risparmio energetico e alla produzione di energia tramite il ricorso a fonti alternative. Nell'ambito di tale programma la regione ha previsto il finanziamento di attività di check-up energetico a partire dalle quali valutare le azioni necessarie per rendere efficiente l'azienda da un punto di vista energetico. Nel caso specifico, l'azienda Bedogna ha poi provveduto alla realizzazione degli interventi proposti quali l'installazione di un sistema di illuminazione a LED, motori ad alta efficienza e sistemi di controllo inverter.

In un'ottica di riduzione dei consumi e sostenibilità energetica si è infine provveduto alla realizzazione di un impianto a biomasse che utilizza gli scarti legnosi dell'azienda.

Questa visione dell'azienda come soggetto attivo in grado di produrre essa stessa energia è stata posta a fondamento della nuova divisione del gruppo Bedogna, Bedogna Energy.

CERTIFICAZIONI

  • FSC
  • FITOK
  • PEFC
  • Pallet CP

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperianza di navigazione sul nostro sito. Per maggiori informazioni riguardo l'utilizzo e come eliminarli, leggi la nostra Privacy Policy.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo.